Hai sempre desiderato saper davvero parlarle lo spagnolo? Questa è la tua occasione! Per quanto la lingua spagnola sia affine a quella italiana sotto alcuni aspetti, anch’essa ha le sue regole e peculiarità, che studieremo insieme. Costruiremo una competenza grammaticale e un bagaglio lessicale di base, che ci renderanno capaci di interagire su temi riguardanti la quotidianità, ponendo sempre attenzione alla pronuncia e all’ortografia. Dal punto di vista della comprensione, sarete in grado di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti familiari, afferrare l’essenziale di messaggi, annunci brevi, pubblicità, programmi, lettere o mail personali. Dal punto di vista della produzione orale e scritta sarete in grado di sostenere semplici conversazioni su temi ricorrenti, scrivere messaggi, lettere e brevi testi al tempo presente, introdurremo anche alcuni tempi del passato.
I CONTENUTI DEL CORSO:
Ambito Grammaticale: L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia, i pronomi personali soggetto, il tempo presente (verbi regolari e irregolari), i verbi riflessivi, gli articoli, formazione del singolare/plurale e del maschile/femminile, i pronomi personali oggetto (diretti e indiretti), le regole di accentuazione, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, le preposizioni semplici e articolate, gli avverbi di luogo, hay/està, ser/estar, por/para, estar+gerundio, i comparativi, il passato prossimo “preterito perfecto”, introduzione alle forme regolari del passato remoto “preterito indefinido”.
Ambito lessicale/comunicativo: Presentare e presentarsi, dare e chiedere informazioni personali di base, saluti ed espressioni codificate, professioni, parlare delle proprie abitudini quotidiane, i numeri, date e ora, il cibo, esprimere gusti e preferenze, parlare di una città, dare/chiedere indicazioni, descrivere fisicamente e caratterialmente se stessi e gli altri, esprimere stati d’animo, l’abbigliamento, la casa.
MARTEDì 18.30-20.30. 20 Lezioni dal 20 FEBBRAIO al 2 LUGLIO per un totale di 40 ore
*Giorni e orari possono subire variazioni e vanno riconfermati al momento dell’iscrizione.