Questo corso è rivolto a coloro che hanno già una competenza base in lingua spagnola: conoscono il vocabolario necessario per parlare di se e delle persone che li circondano, dei propri gusti e delle proprie abitudini, sanno esprimersi correttamente al tempo presente, conoscono il passato prossimo e remoto. Obiettivo del corso è ripassare e potenziare le competenze grammaticali e lessicali di livello A1/A2 attraverso la pratica, ed ampliarle per accedere al livello intermedio B1. Dal punto di vista della comprensione, sarete in grado di comprendere espressioni relative ad ambiti di immediata rilevanza (famiglia, acquisti, geografia locale, sport, lavoro, viaggi), afferrare le informazioni principali all’interno di annunci, pubblicità, programmi, lettere o mail personali, semplici articoli. Dal punto di vista della produzione orale e scritta potrete esprimervi su argomenti e attività consuete partecipando a semplici conversazioni o scrivendo messaggi, lettere e brevi testi, al tempo presente, al passato e al futuro.
I CONTENUTI DEL CORSO:
Ambito Grammaticale: Ripasso del presente (verbi regolari e irregolari, verbi riflessivi), il passato remoto “pretérito indefinido”, ripasso comparativi, congiunzioni e connettori (per ampliare la frase argomentando), il gerundio, le forme impersonali, il passato prossimo “pretérito perfecto”, l’imperfetto “pretérito imperfecto”, uso e differenza tra le varie forme verbali passate, il futuro.
Ambito lessicale/comunicativo: Parlare di abitudini, esprimere difficoltà, fare raccomandazioni, descrivere sentimenti, chiedere motivazioni e dare spiegazioni, raccontare e collegare eventi passati, fare spese, dare un giudizio su cose e persone, chiedere scusa e giustificarsi, parlare di intenzioni e progetti futuri, spiegare come si prepara un piatto, dare consigli, sostenere un dibattito, esprimere azioni in sequenza.